L’incarico di Direttore è conferito a tempo determinato mediante contratto di diritto pubblico o di diritto privato dal Consiglio di Amministrazione.

Il Direttore sovrintende alla organizzazione e gestione dell’Azienda e a lui competono le attribuzioni di cui all’art. 107 del TUEL 267/2000 e smi.

Quindi, quale organo di gestione dell’Azienda, spetta l’attuazione dei programmi ed il conseguimento degli obiettivi definiti ed assegnati dal Consiglio di Amministrazione nell’ambito dell’incarico dirigenziale ricevuto.

In particolare, il Direttore:

  1. coadiuva il Presidente nella predisposizione dei documenti di programmazione;
  2. controlla e verifica il livello di raggiungimento degli obiettivi;
  3. recluta e gestisce le risorse umane dell’Azienda sulla base di quanto previsto dal regolamento di organizzazione e della dotazione organica approvata dal CDA;
  4. partecipa con funzioni consultive alle sedute del CdA e dell’assemblea, redigendone i relativi verbali;
  5. emette e sottoscrive assegni, bonifici e altri titoli per la gestione dei pagamenti, unitamente ad eventuali altri, incaricati a ciò specificamente delegati dal Direttore stesso;
  6. esercita ogni altra funzione attribuitagli da norme regolamentari o da specifiche deleghe approvate dal CDA.