Progetti terapeutici riabilitativi area psichiatrica PTRI
Che cos’è
I PTRI sostenuti da Budget di Salute sono una modalità di erogazione di prestazioni sociosanitarie nel macro- livello “Assistenza territoriale, ambulatoriale e domiciliare”. Il budget di salute rappresenta l’unità di misura delle risorse economiche, professionali e umane indispensabili per l’attuazione degli interventi programmati nel PTRI.
Cosa offre
Interventi di inclusione sociale valutati, gestiti e monitorati in maniera integrata e concordata tra operatori sanitari, sociali e del privato, insieme agli utenti ed ai familiari, mediante le Unità di Valutazione Integrate, ovvero attraverso l’intreccio tra iniziativa pubblica e risorse comunitarie.
A chi si rivolge
Cittadini in condizioni di fragilità o non-autosufficienza a causa di patologie psichiche o fisiche (malattie croniche e/o cronico degenerative e disabilità sociale) o stati di gravi rischio e vulnerabilità che richiedono progetti ad alta integrazione di interventi sanitari e sociali per fronteggiare bisogni con prevalenza sanitaria ed espressività sociale.
Come si accede
La proposta di accesso formulata dal MMG o dallo psichiatra della struttura pubblica e dall’Assistente Sociale, redatta su apposita modulistica, deve essere inoltrata al Distretto Sanitario di Base.
Tariffe
Le tariffe sono stabilite ai sensi della DGRC 483/2012.
Clicca qui per tornare all’elenco dei servizi dell’area anziani disabili e persone non autosufficienti.